This article presents the results of applied research to evaluate the expressive potential of physical interfaces designed specifically for exclusive interaction with arcade video games. The three-dimensional graphical modelling and the subsequent electronic prototyping allowed the aesthetics and function of these interfaces to be revisited. The immaterial world of video games was related to its narrative and symbolic levels, thereby determining new expressive and cognitive models.

L’articolo intende restituire i risultati di una ricerca applicativa che si è posta l’obiettivo di valutare le potenzialità espressive di interfacce fisiche specificatamente pensate per l’interazione esclusiva con videogiochi di tipo arcade. La modellazione grafica e tridimensionale, e la successiva prototipazione elettronica, ha permesso una rivisitazione estetica e funzionale di tali interfacce, ponendo in relazione il mondo immateriale dei videogiochi con i suoi livelli narrativi e simbolici, determinando in tal modo nuovi modelli espressivi e cognitivi.

PressToPlay. Il disegno di interfacce per videogiochi arcade tra dimensione immateriale e consistenze simbolico culturali

OPPEDISANO, Federico Orfeo;ROSSI, Daniele
2016-01-01

Abstract

This article presents the results of applied research to evaluate the expressive potential of physical interfaces designed specifically for exclusive interaction with arcade video games. The three-dimensional graphical modelling and the subsequent electronic prototyping allowed the aesthetics and function of these interfaces to be revisited. The immaterial world of video games was related to its narrative and symbolic levels, thereby determining new expressive and cognitive models.
2016
9788849232950
L’articolo intende restituire i risultati di una ricerca applicativa che si è posta l’obiettivo di valutare le potenzialità espressive di interfacce fisiche specificatamente pensate per l’interazione esclusiva con videogiochi di tipo arcade. La modellazione grafica e tridimensionale, e la successiva prototipazione elettronica, ha permesso una rivisitazione estetica e funzionale di tali interfacce, ponendo in relazione il mondo immateriale dei videogiochi con i suoi livelli narrativi e simbolici, determinando in tal modo nuovi modelli espressivi e cognitivi.
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