Il Sistema Universitario Nazionale Italiano sta guardando con interesse a questa nuova modalità di formazione a distanza. Il presente documento vuole quindi brevemente porre l’attenzione sullo ‘stato dell’arte’ del mercato mondiale dei MOOCs, sui vantaggi, punti di forza e di debolezza nell’utilizzo di questa modalità di formazione da parte delle Università italiane. Non si tratta certamente di una trattazione scientifica ed esaustiva sui MOOCs, per questo si consiglia, ad esempio, la lettura dell’EUA Occasional Paper ma si intende focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti ed esempi particolarmente interessanti per il contesto nazionale italiano. Il tutto al fine di iniziare una discussione interna al sistema sull’utilizzo dei MOOCs a livello universitario nazionale che sia coerente e quanto più strutturata possibile; una discussione orientata ad individuare nel nostro Paese ulteriori modalità innovative di formazione di qualità.

MOOCs Massive Open On-line Courses Prospettive e Opportunità per l'Università Italiana

CORRADINI, Flavio;PERALI, Andrea;
2015-01-01

Abstract

Il Sistema Universitario Nazionale Italiano sta guardando con interesse a questa nuova modalità di formazione a distanza. Il presente documento vuole quindi brevemente porre l’attenzione sullo ‘stato dell’arte’ del mercato mondiale dei MOOCs, sui vantaggi, punti di forza e di debolezza nell’utilizzo di questa modalità di formazione da parte delle Università italiane. Non si tratta certamente di una trattazione scientifica ed esaustiva sui MOOCs, per questo si consiglia, ad esempio, la lettura dell’EUA Occasional Paper ma si intende focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti ed esempi particolarmente interessanti per il contesto nazionale italiano. Il tutto al fine di iniziare una discussione interna al sistema sull’utilizzo dei MOOCs a livello universitario nazionale che sia coerente e quanto più strutturata possibile; una discussione orientata ad individuare nel nostro Paese ulteriori modalità innovative di formazione di qualità.
2015
978-88-96524-15-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/391974
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact