Il libro, nella prospettiva di una crescente attività umana nello Spazio, affronta le problematiche relative al design microgravitazionale applicato ai sistemi gonfiabili di moduli abitati per missioni spaziali e delle relative applicazioni civili. Il progetto, nelle sue fasi di sviluppo, ha tenuto conto di tutti quei fattori umani, human factors, indispensabili per creare un ambiente a misura d’uomo confortevole, piacevole ed efficiente. Ambiente caratterizzato da condizioni estreme, di cui tre di esse incidono in modo determinante sull’uomo e, di conseguenza, sulle scelte progettuali: la microgravità, il confinamento e le radiazioni cosmiche. La progettazione del prototipo del modulo standard ha previsto la realizzazione di un ABM, Advanced Breadboard Model, che rappresenta l’involucro, l’ambiente ed i suoi ingombri, le dimensioni, i movimenti elementari ed una serie di device and items di supporto che lo rendono flessibile ai diversi usi in stato di microgravità, compreso la caratterizzazione dei materiali per la struttura dei tubolari e dei vari componenti di finitura.
Design per l’abitabilità microgravitazionale. Il progetto SHIC: moduli abitabili per l’esplorazione spaziale verso Marte
LOSCO, Giuseppe;CARFAGNA, GIUSEPPE;BRADINI, LUCA
2014-01-01
Abstract
Il libro, nella prospettiva di una crescente attività umana nello Spazio, affronta le problematiche relative al design microgravitazionale applicato ai sistemi gonfiabili di moduli abitati per missioni spaziali e delle relative applicazioni civili. Il progetto, nelle sue fasi di sviluppo, ha tenuto conto di tutti quei fattori umani, human factors, indispensabili per creare un ambiente a misura d’uomo confortevole, piacevole ed efficiente. Ambiente caratterizzato da condizioni estreme, di cui tre di esse incidono in modo determinante sull’uomo e, di conseguenza, sulle scelte progettuali: la microgravità, il confinamento e le radiazioni cosmiche. La progettazione del prototipo del modulo standard ha previsto la realizzazione di un ABM, Advanced Breadboard Model, che rappresenta l’involucro, l’ambiente ed i suoi ingombri, le dimensioni, i movimenti elementari ed una serie di device and items di supporto che lo rendono flessibile ai diversi usi in stato di microgravità, compreso la caratterizzazione dei materiali per la struttura dei tubolari e dei vari componenti di finitura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.