Obiettivo. Studiare la prevelenza, alcuni tratti genotipici e fenotipici e la clonalità di isolati clinici di Streptococcus pyogenes non sensibili ai fluorochinoloni provenienti dall’ Italia centrale. Metodi. I ceppi di S. pyogenes (n=197) sono stati isolati nel corso del 2012 da pazienti con infezioni delle alte vie respiratorie, della cute, di ferite o invasive e saggiati per la sensibilità ai fluorochinoloni (resistenza alla norfloxacina e MIC della levofloxacina pari a 2 mg/L), seguendo le linee guida dell’EUCAST. Mutazioni “first-step” nei geni delle subunità della topoisomerasi parC e gyrA sono state risolte mediante sequenziamento. La clonalità dei ceppi è stata determinate madiante PFGE (restrizione con SmaI) e “emm-typing”. Risultati. Il fenotipo di non-sensibilità nei confronti dei fluorochinoloni è stato trovato in 18 isolati (9.1% del totale degli isolati) e in parte correlato con il consumo di fluorochinoloni nelle regioni d’interesse. La non sensibilità è associata a mutazioni nel gene parC, mentre la sequenza del gene gyrA è invariante. La sostituzione più frequentemente rilevata in parC è stata quella a carico della serina in posizione 79, mutata in alanina. La maggior parte degli isolati non sensibili ai fluorochinoloni apparteneva all’emm-tipo 6, anche se altri emm-tipi erano presenti (emm75, emm89 ed emm2). E’ stato osservato un livello elevato di associazione tra i profili di PFGE, l’emm-tipo e i pattern polimorfici in parC. L’analisi mediante PFGE ha rilevato inoltre una sostanziale eterogenità nel cluster principale all’interno del quale cadono gli isolati emm6, indice di una origine non clonale. Conclusioni. La prevalenza di isolati di Streptococcus pyogenes non-sensibili ai fluorochinoloni nel centro Italia durante il 2012 si è mostrato relativamente elevato e sebbene il ben noto emm-tipo 6 domini, altri tipi stanno diffondendosi.
CARATTERIZZAZIONE DI ISOLATI CLINICI DI STREPTOCOCCUS PYOGENES NON-SENSIBILI ALLA LEVOFLOXCINA PROVENIENTI DALL’ITALIA CENTRALE
PETRELLI, Dezemona;DI LUCA, MARIA CHIARA;PRENNA, Manuela;RIPA, Sandro;VITALI, Luca Agostino
2013-01-01
Abstract
Obiettivo. Studiare la prevelenza, alcuni tratti genotipici e fenotipici e la clonalità di isolati clinici di Streptococcus pyogenes non sensibili ai fluorochinoloni provenienti dall’ Italia centrale. Metodi. I ceppi di S. pyogenes (n=197) sono stati isolati nel corso del 2012 da pazienti con infezioni delle alte vie respiratorie, della cute, di ferite o invasive e saggiati per la sensibilità ai fluorochinoloni (resistenza alla norfloxacina e MIC della levofloxacina pari a 2 mg/L), seguendo le linee guida dell’EUCAST. Mutazioni “first-step” nei geni delle subunità della topoisomerasi parC e gyrA sono state risolte mediante sequenziamento. La clonalità dei ceppi è stata determinate madiante PFGE (restrizione con SmaI) e “emm-typing”. Risultati. Il fenotipo di non-sensibilità nei confronti dei fluorochinoloni è stato trovato in 18 isolati (9.1% del totale degli isolati) e in parte correlato con il consumo di fluorochinoloni nelle regioni d’interesse. La non sensibilità è associata a mutazioni nel gene parC, mentre la sequenza del gene gyrA è invariante. La sostituzione più frequentemente rilevata in parC è stata quella a carico della serina in posizione 79, mutata in alanina. La maggior parte degli isolati non sensibili ai fluorochinoloni apparteneva all’emm-tipo 6, anche se altri emm-tipi erano presenti (emm75, emm89 ed emm2). E’ stato osservato un livello elevato di associazione tra i profili di PFGE, l’emm-tipo e i pattern polimorfici in parC. L’analisi mediante PFGE ha rilevato inoltre una sostanziale eterogenità nel cluster principale all’interno del quale cadono gli isolati emm6, indice di una origine non clonale. Conclusioni. La prevalenza di isolati di Streptococcus pyogenes non-sensibili ai fluorochinoloni nel centro Italia durante il 2012 si è mostrato relativamente elevato e sebbene il ben noto emm-tipo 6 domini, altri tipi stanno diffondendosi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.