Lo scritto analizza la normativa italiana sul lavoro riferita ai minori stranieri non accompagnati. Tale analisi si sviluppa mediante lo studio congiunto della normativa sul lavoro minorile e di quella sul lavoro degli stranieri, per verificare come le combinazioni di questi due complessi di disposizioni, dalle finalità difficilmente conciliabili, producano effetti sulla peculiare condizione dei m.s.n.a. Una particolare attenzione viene prestata alla compatibilità di queste combinazioni con le condizioni legislativamente previste per la persistente regolarità del soggiorno dello straniero in italia al compimento dei 18 anni, valutando criticamente l'impatto che queste ultime producono sulla necessità di formazione e lavoro dei minori e la conseguente inadeguatezza delle disposizioni esistenti nella tutela della vulnerabile posizione dei m.s.n.a.
Il lavoro dei minori stranieri non accompagnati fra diritto, necessità e sfruttamento. Un'introduzione giuridica alle norme di riferimento
GUARNIER, Tatiana
2014-01-01
Abstract
Lo scritto analizza la normativa italiana sul lavoro riferita ai minori stranieri non accompagnati. Tale analisi si sviluppa mediante lo studio congiunto della normativa sul lavoro minorile e di quella sul lavoro degli stranieri, per verificare come le combinazioni di questi due complessi di disposizioni, dalle finalità difficilmente conciliabili, producano effetti sulla peculiare condizione dei m.s.n.a. Una particolare attenzione viene prestata alla compatibilità di queste combinazioni con le condizioni legislativamente previste per la persistente regolarità del soggiorno dello straniero in italia al compimento dei 18 anni, valutando criticamente l'impatto che queste ultime producono sulla necessità di formazione e lavoro dei minori e la conseguente inadeguatezza delle disposizioni esistenti nella tutela della vulnerabile posizione dei m.s.n.a.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.