Lo scritto analizza la normativa italiana riferita al diritto all'istruzione e alla formazione dei minori stranieri non accompagnati, studiando le peculiari problematiche poste dalla sovrapposizione, nel caso di specie, di norme non facilmente conciliabili (quelle riferite agli stranieri, quelle riferite ai minori e quelle riferite ai non accompagnati). Lo studio di queste sovrapposizioni è volto ad una verifica della capacità della normativa vigente di rispondere alle peculiari esigenze dei m.s.n.a., valutando criticamente i limiti agli orizzonti culturali e di formazione prodotti dalla combinazione di disposizioni dalla differente ratio.
Orizzonti obbligati. I limiti incontrati dai minori stranieri non accompagnati nell'esercizio del diritto di partecipazione alla vita culturale e artistica
GUARNIER, Tatiana
2014-01-01
Abstract
Lo scritto analizza la normativa italiana riferita al diritto all'istruzione e alla formazione dei minori stranieri non accompagnati, studiando le peculiari problematiche poste dalla sovrapposizione, nel caso di specie, di norme non facilmente conciliabili (quelle riferite agli stranieri, quelle riferite ai minori e quelle riferite ai non accompagnati). Lo studio di queste sovrapposizioni è volto ad una verifica della capacità della normativa vigente di rispondere alle peculiari esigenze dei m.s.n.a., valutando criticamente i limiti agli orizzonti culturali e di formazione prodotti dalla combinazione di disposizioni dalla differente ratio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.