L'Autrice studia la normativa italiana riferita all'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, muovendo dai problemi definitori della categoria ed analizzando poi ciascun passaggio che conduce verso l'inserimento nel sistema di accoglienza riservato ai m.s.n.a. nell'ordinamento italiano, studiando sia i dati normativi che la giurisprudenza ad essi riferita e che ha contribuito ad indirizzarne il senso. Una particolare attenzione viene dedicata alle numerose criticità della procedura di accertamento dell'età ed alle soluzioni proposte a livello statale e sovranazionale, nonché al problematico intersecarsi del sistema di accoglienza con i requisiti previsti per il mantenimento di una regolare posizione giuridica al compimento dei diciotto anni.
I minori stranieri non accompagnati nell'ordinamento italiano. Guida alle disposizioni vigenti ed alla loro applicazione
GUARNIER, Tatiana
2014-01-01
Abstract
L'Autrice studia la normativa italiana riferita all'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, muovendo dai problemi definitori della categoria ed analizzando poi ciascun passaggio che conduce verso l'inserimento nel sistema di accoglienza riservato ai m.s.n.a. nell'ordinamento italiano, studiando sia i dati normativi che la giurisprudenza ad essi riferita e che ha contribuito ad indirizzarne il senso. Una particolare attenzione viene dedicata alle numerose criticità della procedura di accertamento dell'età ed alle soluzioni proposte a livello statale e sovranazionale, nonché al problematico intersecarsi del sistema di accoglienza con i requisiti previsti per il mantenimento di una regolare posizione giuridica al compimento dei diciotto anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.