Il volume studia il modello di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, muovendo dai principi internazionali e sopranazionali ed analizzando poi nel dettaglio le disposizioni statali, per verificarne le problematiche e le criticità, in confronto con le riflessioni dottrinali e con la giurisprudenza di rilievo. Una volta effettuata quest'analisi giuridica, si procede poi ad una verifica fattuale della rispondenza del modello astratto a quello concreto e della prassi dell'accoglienza, utilizzando come terreno di analisi la realtà romana.
Viaggio nel mondo dei minori stranieri non accompagnati: un'analisi giuridico-fattuale. Volume I. Il sistema dell'accoglienza
GUARNIER, Tatiana;
2014-01-01
Abstract
Il volume studia il modello di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, muovendo dai principi internazionali e sopranazionali ed analizzando poi nel dettaglio le disposizioni statali, per verificarne le problematiche e le criticità, in confronto con le riflessioni dottrinali e con la giurisprudenza di rilievo. Una volta effettuata quest'analisi giuridica, si procede poi ad una verifica fattuale della rispondenza del modello astratto a quello concreto e della prassi dell'accoglienza, utilizzando come terreno di analisi la realtà romana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.