Sono stati studiati complessi di Ag(I) che contengono leganti 4-acil-5-pirazolonici con differenti caratteristiche elettroniche e steriche, e diversi imidazoli L come leganti ancillari (L = imidazolo (imH); 1-metilimidazolo (Meim); 1-benzilimidazolo (Bzim); 2-etil-imidazolo (2EtimH); 1-benzil-2-metilimidazolo (2Mebzim); di(imidazol-1-il)metanone (COdim); 2,4,6-trimetilpiridina (Me3py); 2-trifluorometilbenzimidazolo (2tfbimH)). La sintesi, caratterizzazione, e struttura cristallina di questi composti è riportata nella seguente invenzione. È stato trovato che questi composti additivati al polietilene alta densità (HDPE) o polivinilcloruro (PVC) esplicano una potente attività antimicrobica senza rilascio di ioni Ag+. In particolare, specifici test sono stati condotti su derivati additivati ai dischi di polietilene alta densità per verificarne la loro attività antimicrobica verso sospensioni di E. coli, P. aeruginosa e S. aureo.
Complessi Acilpirazolonici di Argento(I) incorporati in Polietilene ad Alta Densita o in Cloruro di Polivinile con Potente Attivita' Antibatterica
PALMUCCI, JESSICA;PETTINARI, Claudio;SCURI, Stefania;MARCHETTI, Fabio;
2013-01-01
Abstract
Sono stati studiati complessi di Ag(I) che contengono leganti 4-acil-5-pirazolonici con differenti caratteristiche elettroniche e steriche, e diversi imidazoli L come leganti ancillari (L = imidazolo (imH); 1-metilimidazolo (Meim); 1-benzilimidazolo (Bzim); 2-etil-imidazolo (2EtimH); 1-benzil-2-metilimidazolo (2Mebzim); di(imidazol-1-il)metanone (COdim); 2,4,6-trimetilpiridina (Me3py); 2-trifluorometilbenzimidazolo (2tfbimH)). La sintesi, caratterizzazione, e struttura cristallina di questi composti è riportata nella seguente invenzione. È stato trovato che questi composti additivati al polietilene alta densità (HDPE) o polivinilcloruro (PVC) esplicano una potente attività antimicrobica senza rilascio di ioni Ag+. In particolare, specifici test sono stati condotti su derivati additivati ai dischi di polietilene alta densità per verificarne la loro attività antimicrobica verso sospensioni di E. coli, P. aeruginosa e S. aureo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.