Come cambia il senso dell'abitare all'interno della società contemporanea, e quali requisiti dovrà avere lo spazio domestico per rispondere alle nuove istanze abitative? A questi interrogativi tenta di dare una risposta il 4°volume della collana SPAZIO RICERCA dedicato al tema della casa, microcosmo individuale ma anche cellula elementare generatrice di tessuti urbani frammentari e dispersi. Il paesaggio urbano contemporaneo fa da sfondo ad una indagine sulla casa che si propone di registrare e di interpretare criticamente i nuovi fenomeni in atto. Processi di microtrasformazione sembrano coinvolgere l'intero patrimonio edilizio. Lo spazio domestico, più di ogni altro, è sottoposto a incessanti manipolazioni da parte degli stessi abitanti che conformano la propria casa alle mutevoli esigenze dettate dal rito della quotidianità. Il volume è articolato in 4 sezioni: dialoghi, congetture, letture ed esperienze. Le prime tre sviluppano il tema attraverso contributi teorici, la quarta propone un confronto tra le sperimentazioni didattiche sull’housing condotte in 22 scuole di architettura italiane attraverso il quale è possibile riconoscere approcci metodologici e specificità tematiche.
HoUSE
COCCIA, Luigi
2004-01-01
Abstract
Come cambia il senso dell'abitare all'interno della società contemporanea, e quali requisiti dovrà avere lo spazio domestico per rispondere alle nuove istanze abitative? A questi interrogativi tenta di dare una risposta il 4°volume della collana SPAZIO RICERCA dedicato al tema della casa, microcosmo individuale ma anche cellula elementare generatrice di tessuti urbani frammentari e dispersi. Il paesaggio urbano contemporaneo fa da sfondo ad una indagine sulla casa che si propone di registrare e di interpretare criticamente i nuovi fenomeni in atto. Processi di microtrasformazione sembrano coinvolgere l'intero patrimonio edilizio. Lo spazio domestico, più di ogni altro, è sottoposto a incessanti manipolazioni da parte degli stessi abitanti che conformano la propria casa alle mutevoli esigenze dettate dal rito della quotidianità. Il volume è articolato in 4 sezioni: dialoghi, congetture, letture ed esperienze. Le prime tre sviluppano il tema attraverso contributi teorici, la quarta propone un confronto tra le sperimentazioni didattiche sull’housing condotte in 22 scuole di architettura italiane attraverso il quale è possibile riconoscere approcci metodologici e specificità tematiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.