Nella consapevolezza del divario fra teoria e realtà presente in Italia in relazione alle situazioni esistenziali, si analizza criticamente, seppur di forma sommaria, la posizione del sistema scolastico italiano sull’attuazione dei diritti umani al suo interno, mettendo in evidenza la necessità di cambiamento dell’approccio al riguardo spostando l’attenzione dall’insegnamento all’educazione ai diritti umani.Si sottolinea la necessità di far acquisire consapevolezza agli studenti sul fatto che la vera rivoluzione sociale si completerà soltanto quando sarà garantita una completa protezione della persona umana sia nello spazio privato sia nello spazio pubblico.
L'éducation aux droits de l'homme: l'expérience italienne
DE CICCO, Maria Cristina
2014-01-01
Abstract
Nella consapevolezza del divario fra teoria e realtà presente in Italia in relazione alle situazioni esistenziali, si analizza criticamente, seppur di forma sommaria, la posizione del sistema scolastico italiano sull’attuazione dei diritti umani al suo interno, mettendo in evidenza la necessità di cambiamento dell’approccio al riguardo spostando l’attenzione dall’insegnamento all’educazione ai diritti umani.Si sottolinea la necessità di far acquisire consapevolezza agli studenti sul fatto che la vera rivoluzione sociale si completerà soltanto quando sarà garantita una completa protezione della persona umana sia nello spazio privato sia nello spazio pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.