Il saggio tratta della qualità degli spazi aperti urbani in un'ottica di relazione con il costruito. Come aprire un nuovo campo di ricerca attraverso lo studio delle relazioni - climatiche, formali, spaziali - tra le componenti tecnologiche e architettoniche degli involucri degli edifici e la conformazione di strade, piazze, giardini. Se è vero che le forme e i materiali dello spazio aperto possono influenzare la percezione di comfort e la qualità interna degli edifici, è vero anche che la cura progettuale nella forma, nelle dimensioni e nelle tecnologie climatiche degli edifici può offrire vantaggi al benessere ambientale percepito all'interno dello spazio aperto urbano.
Urban interfaces: proposte per la sostenibilità dei processi di trasformazione della città / Urban interfaces: Proposals for the sustainability of processes that transform the city
OTTONE, Maria Federica
2013-01-01
Abstract
Il saggio tratta della qualità degli spazi aperti urbani in un'ottica di relazione con il costruito. Come aprire un nuovo campo di ricerca attraverso lo studio delle relazioni - climatiche, formali, spaziali - tra le componenti tecnologiche e architettoniche degli involucri degli edifici e la conformazione di strade, piazze, giardini. Se è vero che le forme e i materiali dello spazio aperto possono influenzare la percezione di comfort e la qualità interna degli edifici, è vero anche che la cura progettuale nella forma, nelle dimensioni e nelle tecnologie climatiche degli edifici può offrire vantaggi al benessere ambientale percepito all'interno dello spazio aperto urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.