Il libro nel quale è inserito il capitolo in questione racconta un'esperienza didattica che l'autrice ha svolto negli Stati Uniti, frutto di uno scambio con una docente di Cal Poly in California. Uno dei temi pogettuali trattati nel corso è la progettazione di edifici scolastici, intesa sia come riqualificazione dell'esistente che come ampliamenti o nuove costruzioni, puntando al controllo energetico e climatico degli edifici. Il contributo consiste in una postfazione nella quale viene trattata la situazione italiana degli edifici scolastici e richiamata la necessità di rinnovare in chiave architettonica ed energetica gli edifici esistenti, in particolar modo quelli costruiti negli anni '80 del novecento, caratterizzati da una grande innovazione nella concezione spaziale e funzionale, ma deficitari sul piano costruttivo e prestazionale.
Post scriptum
OTTONE, Maria Federica
2012-01-01
Abstract
Il libro nel quale è inserito il capitolo in questione racconta un'esperienza didattica che l'autrice ha svolto negli Stati Uniti, frutto di uno scambio con una docente di Cal Poly in California. Uno dei temi pogettuali trattati nel corso è la progettazione di edifici scolastici, intesa sia come riqualificazione dell'esistente che come ampliamenti o nuove costruzioni, puntando al controllo energetico e climatico degli edifici. Il contributo consiste in una postfazione nella quale viene trattata la situazione italiana degli edifici scolastici e richiamata la necessità di rinnovare in chiave architettonica ed energetica gli edifici esistenti, in particolar modo quelli costruiti negli anni '80 del novecento, caratterizzati da una grande innovazione nella concezione spaziale e funzionale, ma deficitari sul piano costruttivo e prestazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.