Nel periodo che va dalla ricostruzione postbellica alla fine degli anni ’60, la comuni-cazione di impresa in Italia era ancora lontana dall’attuale grado di specializzazione professionale. In quegli anni, per molti versi pionieristici e sperimentali, l’industria mise in piedi grandi uffici studi e propaganda, si rivolse ad artisti e designer, mobilitò energie intellettuali. Nel frattempo, l’influenza di saperi, tecniche e discipline provenienti dagli Stati Uniti generava interessanti fenomeni di mediazione e negoziazione. Il saggio, come gran parte del volume curato dall'autore, prova a ricosrtuire in che modo la cultura statunitense sia stata di volta in volta accettata, rifiutata, più spesso digerita seletttivamente, da dirigenti, tecnici della comunicazione e soprattutto designer.

I rapporti con la cultura statunitense: mediazioni e conflitti nella comunicazione della grande impresa italiana

VINTI, Carlo
2010-01-01

Abstract

Nel periodo che va dalla ricostruzione postbellica alla fine degli anni ’60, la comuni-cazione di impresa in Italia era ancora lontana dall’attuale grado di specializzazione professionale. In quegli anni, per molti versi pionieristici e sperimentali, l’industria mise in piedi grandi uffici studi e propaganda, si rivolse ad artisti e designer, mobilitò energie intellettuali. Nel frattempo, l’influenza di saperi, tecniche e discipline provenienti dagli Stati Uniti generava interessanti fenomeni di mediazione e negoziazione. Il saggio, come gran parte del volume curato dall'autore, prova a ricosrtuire in che modo la cultura statunitense sia stata di volta in volta accettata, rifiutata, più spesso digerita seletttivamente, da dirigenti, tecnici della comunicazione e soprattutto designer.
2010
9788862502580
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/250412
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact