Nel periodo che va dalla ricostruzione postbellica alla fine degli anni ’60, la comuni-cazione di impresa in Italia, pur lontana dall’attuale grado di specializzazione profes-sionale, conobbe approcci e strategie di grande interesse. In quegli anni, l’industria mise in piedi grandi uffici studi e propaganda, si rivolse ad artisti e designer, mobili-tò energie intellettuali, editò riviste come “Pirelli” e “Civiltà delle macchine”. Nel frattempo, l’influenza di saperi, tecniche e discipline provenienti dagli Stati Uniti ge-nerava singolari fenomeni di mediazione e negoziazione. Scritti a partire da prospettive disciplinari diverse, i saggi raccolti in questo volume ricostruiscono il modo in cui aziende come ENI, Finmeccanica, Italsider, Olivetti, Pirelli e La Rinascente crearono la propria immagine pubblica. Contemporaneamente essi parlano di una stagione particolare del rapporto tra impresa e cultura in Italia, una stagione che merita di essere esplorata con sguardo critico, al di là di ogni facile nostalgia.

Comunicare l'impresa. Cultura e strategie dell’immagine nell’industria Italiana (1945-1970)

VINTI, Carlo;
2010-01-01

Abstract

Nel periodo che va dalla ricostruzione postbellica alla fine degli anni ’60, la comuni-cazione di impresa in Italia, pur lontana dall’attuale grado di specializzazione profes-sionale, conobbe approcci e strategie di grande interesse. In quegli anni, l’industria mise in piedi grandi uffici studi e propaganda, si rivolse ad artisti e designer, mobili-tò energie intellettuali, editò riviste come “Pirelli” e “Civiltà delle macchine”. Nel frattempo, l’influenza di saperi, tecniche e discipline provenienti dagli Stati Uniti ge-nerava singolari fenomeni di mediazione e negoziazione. Scritti a partire da prospettive disciplinari diverse, i saggi raccolti in questo volume ricostruiscono il modo in cui aziende come ENI, Finmeccanica, Italsider, Olivetti, Pirelli e La Rinascente crearono la propria immagine pubblica. Contemporaneamente essi parlano di una stagione particolare del rapporto tra impresa e cultura in Italia, una stagione che merita di essere esplorata con sguardo critico, al di là di ogni facile nostalgia.
2010
9788862502580
284
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