Dopo aver esaminato il quadro giuridico nazionale preesistente in materia di televendite e l’attività regolatoria portata avanti sul punto dall’Autorità per le Garanzie nelle telecomunicazioni, sono stati esaminati più approfonditamente i contenuti del codice di Autoregolamentazione per la trasmissione delle televendite, varato il 14 maggio 2002 dalla Commissione per l’assetto del sistema radiotelevisivo del Ministero delle telecomunicazioni, soffermandosi particolarmente sul livello di garanzie introdotte a favore degli utenti televisivi/consumatori dalle nuove regole. Pur riconoscendo che il codice costituisce una pronta risposta normativa a gravi accadimenti che ne hanno sollecitato l’adozione, lo studio evidenzia la non adeguatezza dello strumento carente quanto a poteri di intervento e a contenuto sanzionatorio nel caso di violazioni a danno degli utenti.
Il codice di autoregolamentazione 2002 in materia di televendite
PETRELLI, Luca;
2003-01-01
Abstract
Dopo aver esaminato il quadro giuridico nazionale preesistente in materia di televendite e l’attività regolatoria portata avanti sul punto dall’Autorità per le Garanzie nelle telecomunicazioni, sono stati esaminati più approfonditamente i contenuti del codice di Autoregolamentazione per la trasmissione delle televendite, varato il 14 maggio 2002 dalla Commissione per l’assetto del sistema radiotelevisivo del Ministero delle telecomunicazioni, soffermandosi particolarmente sul livello di garanzie introdotte a favore degli utenti televisivi/consumatori dalle nuove regole. Pur riconoscendo che il codice costituisce una pronta risposta normativa a gravi accadimenti che ne hanno sollecitato l’adozione, lo studio evidenzia la non adeguatezza dello strumento carente quanto a poteri di intervento e a contenuto sanzionatorio nel caso di violazioni a danno degli utenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.