Il saggio ricostruisce le posizioni e gli atteggiamenti pubblici del trust della stampa cattolica, promosso da Giovanni Grosoli e dal card. Pietro Maffi, e sostenuto da Banco di Roma, di fronte all’impresa coloniale italiana in Cirenaica e Tripolitania (1911-12). In tale contesto si consolida il tentativo di fare dell’organismo giornalistico una moderna impresa di tipo industriale, capace di rappresentare e promuovere gli interessi della finanza e della borghesia imprenditoriale cattolica.
I cattolici, il trust grosoliano e la guerra di Libia
GIOVANNINI, Paolo
2012-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce le posizioni e gli atteggiamenti pubblici del trust della stampa cattolica, promosso da Giovanni Grosoli e dal card. Pietro Maffi, e sostenuto da Banco di Roma, di fronte all’impresa coloniale italiana in Cirenaica e Tripolitania (1911-12). In tale contesto si consolida il tentativo di fare dell’organismo giornalistico una moderna impresa di tipo industriale, capace di rappresentare e promuovere gli interessi della finanza e della borghesia imprenditoriale cattolica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.