Il saggio ricostruisce le posizioni e gli atteggiamenti pubblici del trust della stampa cattolica, promosso da Giovanni Grosoli e dal card. Pietro Maffi, e sostenuto da Banco di Roma, di fronte all’impresa coloniale italiana in Cirenaica e Tripolitania (1911-12). In tale contesto si consolida il tentativo di fare dell’organismo giornalistico una moderna impresa di tipo industriale, capace di rappresentare e promuovere gli interessi della finanza e della borghesia imprenditoriale cattolica.

I cattolici, il trust grosoliano e la guerra di Libia

GIOVANNINI, Paolo
2012-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce le posizioni e gli atteggiamenti pubblici del trust della stampa cattolica, promosso da Giovanni Grosoli e dal card. Pietro Maffi, e sostenuto da Banco di Roma, di fronte all’impresa coloniale italiana in Cirenaica e Tripolitania (1911-12). In tale contesto si consolida il tentativo di fare dell’organismo giornalistico una moderna impresa di tipo industriale, capace di rappresentare e promuovere gli interessi della finanza e della borghesia imprenditoriale cattolica.
2012
9788895757223
268
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/240151
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact