Sono state analizzate le principali caratteristiche dei sedimenti dragati al largo di Civitanova Marche (Adriatico centrale), confrontandole con quelle degli arenili delle Marche meridionali al fine di evidenziare la lor compatibilità. Particolare attenzione è stata dedicata all'analisi del sito di Marina Palmense (Comune di Fermo) in cui nel luglio 2007 il materiale dragato è stato utilizzato per un primo ripascimento. Dallo studio è risultata l'incompatibilità dei materiali dragati con la dinamica costiera lungo quasi tutto il tratto investigato, compreso quello già sottoposto a rifluimento, dimostratosi inefficace.
Considerazioni sull’utilizzo delle sabbie dragate al largo di Civitanova Marche (Adriatico centrale) per il ripascimento delle spiagge.
BISCI, Carlo;CANTALAMESSA, Gino;
2008-01-01
Abstract
Sono state analizzate le principali caratteristiche dei sedimenti dragati al largo di Civitanova Marche (Adriatico centrale), confrontandole con quelle degli arenili delle Marche meridionali al fine di evidenziare la lor compatibilità. Particolare attenzione è stata dedicata all'analisi del sito di Marina Palmense (Comune di Fermo) in cui nel luglio 2007 il materiale dragato è stato utilizzato per un primo ripascimento. Dallo studio è risultata l'incompatibilità dei materiali dragati con la dinamica costiera lungo quasi tutto il tratto investigato, compreso quello già sottoposto a rifluimento, dimostratosi inefficace.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.