Il capitolo si inserisce all’interno di una pubblicazione che affronta diversi aspetti del Car-Design e descrive come le figurazioni del design automobilistico nel linguaggio cinematografico, attraverso un processo associativo, possono assumere una polisemia di significati, capaci di offrire allo spettatore la possibilità di leggere i diversi stati emotivi della narrazione filmica. In molte occasioni il cinema ha saputo impiegare i caratteri del design automobilistico per sviluppare dei specifici lessici visivi. infatti l’automobile nel linguaggio cinematografico può rappresentare un simbolo di un epoca, diventare luogo, entrare in simbiosi con i personaggi o diventare essa stessa personaggio esaltando la sua singolarità. Il cinema ha maturato, forse più di altre forme espressive, la capacità di coniugare la cultura del design automobilistico alle necessità narrative, non soltanto impiegando le caratteristiche funzionali ed estetiche dei modelli e degli accessori, ma anche speculando intorno agli ambiti e i molteplici significati che può assumere l’automobile in relazione ai contesti nei quali è percepita.
Il lessico visivo dell’automotive design
OPPEDISANO, Federico Orfeo
2009-01-01
Abstract
Il capitolo si inserisce all’interno di una pubblicazione che affronta diversi aspetti del Car-Design e descrive come le figurazioni del design automobilistico nel linguaggio cinematografico, attraverso un processo associativo, possono assumere una polisemia di significati, capaci di offrire allo spettatore la possibilità di leggere i diversi stati emotivi della narrazione filmica. In molte occasioni il cinema ha saputo impiegare i caratteri del design automobilistico per sviluppare dei specifici lessici visivi. infatti l’automobile nel linguaggio cinematografico può rappresentare un simbolo di un epoca, diventare luogo, entrare in simbiosi con i personaggi o diventare essa stessa personaggio esaltando la sua singolarità. Il cinema ha maturato, forse più di altre forme espressive, la capacità di coniugare la cultura del design automobilistico alle necessità narrative, non soltanto impiegando le caratteristiche funzionali ed estetiche dei modelli e degli accessori, ma anche speculando intorno agli ambiti e i molteplici significati che può assumere l’automobile in relazione ai contesti nei quali è percepita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.