Il volume raccoglie contributi delle università europee; sono stati selezionati attraverso una "call for paper" quei contributi che si sono contraddistinti per una particolare innovazione nella didattica e nel trasferimento delle conoscenze riguardo al tema della progettazione ambientale. Il contributo allegato descrive la sperimentazione didattica operata nel Laboratorio di Progettazione Ambientale, orientata a definire una nuova metodologia di indagine dei requisiti ambientali al fine di pervenire ad una progettazione più consapevole e innovativa. Federica Ottone, responsabile del laboratorio di progettazione ambientale, scrive la parte introduttiva del contributo, riferita ai criteri metodologici di impostazione del laboratorio stesso; scrive anche la parte conclusiva che mette in evidenza i risultati attesi, visibili in seguito attraverso alcune esemplificazioni descritte dai dottorandi che hanno collaborato al corso.
Architecture, Environment, Technologies and New ways of Teaching
OTTONE, Maria Federica;COCCI GRIFONI, ROBERTA;LEUZZI, ANGELA GIOVANNA;
2010-01-01
Abstract
Il volume raccoglie contributi delle università europee; sono stati selezionati attraverso una "call for paper" quei contributi che si sono contraddistinti per una particolare innovazione nella didattica e nel trasferimento delle conoscenze riguardo al tema della progettazione ambientale. Il contributo allegato descrive la sperimentazione didattica operata nel Laboratorio di Progettazione Ambientale, orientata a definire una nuova metodologia di indagine dei requisiti ambientali al fine di pervenire ad una progettazione più consapevole e innovativa. Federica Ottone, responsabile del laboratorio di progettazione ambientale, scrive la parte introduttiva del contributo, riferita ai criteri metodologici di impostazione del laboratorio stesso; scrive anche la parte conclusiva che mette in evidenza i risultati attesi, visibili in seguito attraverso alcune esemplificazioni descritte dai dottorandi che hanno collaborato al corso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.