Il libro, a cura di federica Ottone, raccoglie le esperienze didattiche dei laboratori, spesso integrati tra corsi progettazione e corsi tecnologia, di molte delle Facoltà di Architettura italiane. Il capitolo che introduce il volume vuole raccontare come la progettazione tecnologica sia sempre più significativa all'interno del processo progettuale. Dalla capacità del progetto di assorbire più livelli di approfondimento contemporaneamente, ne deriva la possibilità di ottenere maggiori risultati nella costruzione. I tempi di un progetto complesso sono dunque necessariamente dilatati, anche rispetto alla fase costruttiva. Quest'ultima tende mano a mano a divenire più veloce e sicura quando il progetto ne riduce le incertezze.

+ Progetto - Costruzione. Laboratori di costruzione per macchine da abitare

OTTONE, Maria Federica
2010-01-01

Abstract

Il libro, a cura di federica Ottone, raccoglie le esperienze didattiche dei laboratori, spesso integrati tra corsi progettazione e corsi tecnologia, di molte delle Facoltà di Architettura italiane. Il capitolo che introduce il volume vuole raccontare come la progettazione tecnologica sia sempre più significativa all'interno del processo progettuale. Dalla capacità del progetto di assorbire più livelli di approfondimento contemporaneamente, ne deriva la possibilità di ottenere maggiori risultati nella costruzione. I tempi di un progetto complesso sono dunque necessariamente dilatati, anche rispetto alla fase costruttiva. Quest'ultima tende mano a mano a divenire più veloce e sicura quando il progetto ne riduce le incertezze.
2010
9788862592369
268
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/200163
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact