Ogni forma di frequentazione dell'ambiente sotterraneo può provocare un'alterazione all'ecosistema grotta. Grotte turistiche incontrollate ed anche speleologi disattenti arrecano danni consistenti ai sistemi ipogei: inquinamento e distruzione sono causati da ignoranza e sottovalutazione degli effetti conseguenti a determinate azioni. Analogamente i visitatori che frequentano grotte, adattate alla fruizione turistica con percorsi opportunamente attrezzati, sono soggetti a pericolosità che, pur nella maggioranza dei casi si risolvono con piccoli incidenti, talvolta tuttavia possono dar luogo a problematiche ben più importanti. Ne risulta quindi che la corretta conoscenza, valutazione e divulgazione dei livelli di pericolosità “oggettiva” e “soggettiva”, anche per gli ambienti sotterranei, basato sul censimento e sulla quantificazione di tali pericolosità, risulta di fondamentale importanza soprattutto in vista della loro gestione e programmazione futura.
Applicazione della scheda di pericolosità geoturistica all'ambiente carsico ipogeo: l'esempio delle Grotte di Frasassi (Marche centrali)
ARINGOLI, Domenico;FARABOLLINI, Piero;PAMBIANCHI, Gilberto
2007-01-01
Abstract
Ogni forma di frequentazione dell'ambiente sotterraneo può provocare un'alterazione all'ecosistema grotta. Grotte turistiche incontrollate ed anche speleologi disattenti arrecano danni consistenti ai sistemi ipogei: inquinamento e distruzione sono causati da ignoranza e sottovalutazione degli effetti conseguenti a determinate azioni. Analogamente i visitatori che frequentano grotte, adattate alla fruizione turistica con percorsi opportunamente attrezzati, sono soggetti a pericolosità che, pur nella maggioranza dei casi si risolvono con piccoli incidenti, talvolta tuttavia possono dar luogo a problematiche ben più importanti. Ne risulta quindi che la corretta conoscenza, valutazione e divulgazione dei livelli di pericolosità “oggettiva” e “soggettiva”, anche per gli ambienti sotterranei, basato sul censimento e sulla quantificazione di tali pericolosità, risulta di fondamentale importanza soprattutto in vista della loro gestione e programmazione futura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.