A partire da una riflessione sulle trasformazioni del territorio italiano per effetto di una realtà infrastrutturale diffusa ma misconosciuta, quella degli aeroporti minori e delle avio superfici, la ricerca indaga la natura ambivalente degli scali minori italiani come nodi integrati agli altri sistemi di trasporto e come recinti di potenziale permeabilità capaci di generare nuove spazialità urbane. La sezione “scenari” pone l’attenzione sul concetto di identità applicato ai contesti locali, uno di questi è il territorio medio-adriatico, campo di applicazione dell’unità operativa di Ascoli Piceno. Attraverso alcuni casi studio, nonché attraverso alcuni confronti con scali europei dal carattere analogo, la ricerca dà origine a un abaco di proposte e strategie progettuali il cui fine ultimo è trasformare i materiali e i manufatti di cui si compongono i piccoli aeroporti in vere e proprie architetture del paesaggio atte a strutturare spazi irrisolti, vaghi e fragili dei luoghi in cui sorgono per confermare, dopo una lunga stagione di oblio, tra i tanti usi e significati anche il valore urbano delle infrastrutture.

Riserve spaziali

COCCIA, Luigi
2008-01-01

Abstract

A partire da una riflessione sulle trasformazioni del territorio italiano per effetto di una realtà infrastrutturale diffusa ma misconosciuta, quella degli aeroporti minori e delle avio superfici, la ricerca indaga la natura ambivalente degli scali minori italiani come nodi integrati agli altri sistemi di trasporto e come recinti di potenziale permeabilità capaci di generare nuove spazialità urbane. La sezione “scenari” pone l’attenzione sul concetto di identità applicato ai contesti locali, uno di questi è il territorio medio-adriatico, campo di applicazione dell’unità operativa di Ascoli Piceno. Attraverso alcuni casi studio, nonché attraverso alcuni confronti con scali europei dal carattere analogo, la ricerca dà origine a un abaco di proposte e strategie progettuali il cui fine ultimo è trasformare i materiali e i manufatti di cui si compongono i piccoli aeroporti in vere e proprie architetture del paesaggio atte a strutturare spazi irrisolti, vaghi e fragili dei luoghi in cui sorgono per confermare, dopo una lunga stagione di oblio, tra i tanti usi e significati anche il valore urbano delle infrastrutture.
2008
9789788831792
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/113175
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact