Il paesaggio della quotidianità fa da sfondo ad una esplorazione sul tema della casa, cellula abitativa in continua evoluzione al passo con la trasformazione più generale che investe la società contemporanea. La casa, come la città, è un fenomeno urbano che si modifica nel tempo e nello spazio rinnovando forma e significato. Una indagine critica sui nuovi stili di vita conduce ad una riflessione sul concetto di “interiorità” associato allo spazio domestico che trova nella casa a patio la sua manifestazione formale. Abitare il recinto è una raccolta di riflessioni attorno al tema della casa a patio, realizzata sulla base di sperimentazioni didattiche. Tali esercitazioni sono state condotte all’interno di due facoltà di architettura, Venezia e Ascoli, che hanno visto coinvolti due laboratori di progettazione del primo anno in una sorta di gemellaggio fondato sullo scambio di saperi, collaborazioni e confronti. I materiali contenuti nel libro sono costituiti da contributi teorici delle due docenze attorno al tema dell’abitare, con particolare riferimento al tipo della casa a patio, e da alcune sperimentazioni progettuali svolte dagli studenti.
Abitare il recinto
COCCIA, Luigi;
2008-01-01
Abstract
Il paesaggio della quotidianità fa da sfondo ad una esplorazione sul tema della casa, cellula abitativa in continua evoluzione al passo con la trasformazione più generale che investe la società contemporanea. La casa, come la città, è un fenomeno urbano che si modifica nel tempo e nello spazio rinnovando forma e significato. Una indagine critica sui nuovi stili di vita conduce ad una riflessione sul concetto di “interiorità” associato allo spazio domestico che trova nella casa a patio la sua manifestazione formale. Abitare il recinto è una raccolta di riflessioni attorno al tema della casa a patio, realizzata sulla base di sperimentazioni didattiche. Tali esercitazioni sono state condotte all’interno di due facoltà di architettura, Venezia e Ascoli, che hanno visto coinvolti due laboratori di progettazione del primo anno in una sorta di gemellaggio fondato sullo scambio di saperi, collaborazioni e confronti. I materiali contenuti nel libro sono costituiti da contributi teorici delle due docenze attorno al tema dell’abitare, con particolare riferimento al tipo della casa a patio, e da alcune sperimentazioni progettuali svolte dagli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.