Il testo introduttivo del libro, argomenta circa il Ri-disegno come pratica multivalente: critica, analitica ed inventiva. Come procedura di restituzione degli esiti di una campagna di rilevo è momento di una conoscenza scientifica di un’architettura e pertanto di ricollazione storico-conoscitiva del suo senso. Come prassi basica, insieme allo stesso rilievo, dello studio formativo di ogni architetto, il ridisegno di un progetto o manufatto architettonico ha da sempre rappresentato il modo per lo sviluppo delle funzioni analitico-critiche necessarie ad ogni progettista e indispensabili nell’esercizio della critica architettonica. Ma Il disegno a posteriori, quando praticato dall’autore stesso ha costituito anche un impegno teoretico intorno al proprio pensiero sull’architettura, ovvero una prassi di concettualizzazione delle proprie operazioni creative al fine di individuare gli elementi di generalità delle proprie tematiche e poetiche, da mettere in evidenza e, per così dire, estrapolare nella propria assolutezza, andando oltre le particolarità contingenti della specifica occasione progettuale, nella quale esse si siano più o meno compiutamente dispiegate.
RIDISEGNARE
CERVELLINI, Francesco
2005-01-01
Abstract
Il testo introduttivo del libro, argomenta circa il Ri-disegno come pratica multivalente: critica, analitica ed inventiva. Come procedura di restituzione degli esiti di una campagna di rilevo è momento di una conoscenza scientifica di un’architettura e pertanto di ricollazione storico-conoscitiva del suo senso. Come prassi basica, insieme allo stesso rilievo, dello studio formativo di ogni architetto, il ridisegno di un progetto o manufatto architettonico ha da sempre rappresentato il modo per lo sviluppo delle funzioni analitico-critiche necessarie ad ogni progettista e indispensabili nell’esercizio della critica architettonica. Ma Il disegno a posteriori, quando praticato dall’autore stesso ha costituito anche un impegno teoretico intorno al proprio pensiero sull’architettura, ovvero una prassi di concettualizzazione delle proprie operazioni creative al fine di individuare gli elementi di generalità delle proprie tematiche e poetiche, da mettere in evidenza e, per così dire, estrapolare nella propria assolutezza, andando oltre le particolarità contingenti della specifica occasione progettuale, nella quale esse si siano più o meno compiutamente dispiegate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.