Le gomme ad alto smorzamento presentano un comportamento dinamico complesso dipendente dall’ampiezza e dalla velocità di deformazione. Presentano inoltre una dipendenza dalla storia di carico per effetto del danneggiamento della microstruttura interna (scragging o effetto Mullins). Esistono in letteratura diversi modelli in grado di descrivere più o meno accuratamente il comportamento di tale materiale tramite approcci molto diversi tra loro. Nel presente lavoro viene brevemente illustrato un modello in grado di descrivere i principali fenomeni che caratterizzano il comportamento dinamico della gomma ad alto smorzamento in condizione di taglio puro, sia nella fase transitoria che in quella in stabile della risposta. Sulla base di tale modello è stata proposta una procedura per l’individuazione di modelli lineari equivalenti della gomma da utilizzare nella progettazione, considerando sia il comportamento stabile che quello transitorio. L’obbiettivo del lavoro è quello di valutare l’affidabilità dei modelli lineari proposti, nella previsione della risposta sismica di sistemi dotati di dispositivi in gomma ad alto smorzamento, utilizzando modelli semplici ad un grado di libertà.

Sistemi di dissipazione basati su gomme ad alto smorzamento: descrizione mediante modelli lineari equivalenti

DALL'ASTA, Andrea;
2007-01-01

Abstract

Le gomme ad alto smorzamento presentano un comportamento dinamico complesso dipendente dall’ampiezza e dalla velocità di deformazione. Presentano inoltre una dipendenza dalla storia di carico per effetto del danneggiamento della microstruttura interna (scragging o effetto Mullins). Esistono in letteratura diversi modelli in grado di descrivere più o meno accuratamente il comportamento di tale materiale tramite approcci molto diversi tra loro. Nel presente lavoro viene brevemente illustrato un modello in grado di descrivere i principali fenomeni che caratterizzano il comportamento dinamico della gomma ad alto smorzamento in condizione di taglio puro, sia nella fase transitoria che in quella in stabile della risposta. Sulla base di tale modello è stata proposta una procedura per l’individuazione di modelli lineari equivalenti della gomma da utilizzare nella progettazione, considerando sia il comportamento stabile che quello transitorio. L’obbiettivo del lavoro è quello di valutare l’affidabilità dei modelli lineari proposti, nella previsione della risposta sismica di sistemi dotati di dispositivi in gomma ad alto smorzamento, utilizzando modelli semplici ad un grado di libertà.
2007
9788884924582
273
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