La valutazione del comportamento dinamico di ponti pedonali è divenuto negli ultimi anni un tema di notevole interesse per la comunità tecnico-scientifica; infatti sempre più spesso a questa tipologia di opere viene conferita un’importante valenza sociale ed estetico- funzionale che si manifesta talvolta in forme e schemi strutturali insoliti se non arditi. In quest’ottica, lo sviluppo di strutture snelle e leggere ha evidenziato l’importanza di un’idonea valutazione dei fenomeni d’interazione dinamica ponte-pedone per garantire livelli di vibrazione adeguati ai limiti del comfort dell’utente. Quindi la conoscenza dell’effettivo comportamento dinamico della struttura assume anche il significato di verifica sperimentale delle assunzioni progettuali. La memoria riporta i primi risultati di uno studio condotto sul ponte pedonale sul fiume Esino (Falconara Marittima, AN), su cui sono state condotte prove sperimentali di vibrazione in diverse fasi costruttive al fine di identificare le caratteristiche dinamiche dell’opera (frequenze naturali, deformate modali e rapporti di smorzamento) in ogni fase di prova nonché i livelli di vibrazione che si realizzano durante l’attraversamento. Tali risultati sperimentali sono stati utilizzati per il confronto ed aggiornamento di modelli strutturali, sviluppati secondo differenti strategie di modellazione numerica, per l’analisi dell’effettivo comportamento strutturale e dell’interazione dinamica tra ponte e pedone.

Identificazione dinamica e modellazione numerica del ponte pedonale sul fiume Esino

DALL'ASTA, Andrea;
2009-01-01

Abstract

La valutazione del comportamento dinamico di ponti pedonali è divenuto negli ultimi anni un tema di notevole interesse per la comunità tecnico-scientifica; infatti sempre più spesso a questa tipologia di opere viene conferita un’importante valenza sociale ed estetico- funzionale che si manifesta talvolta in forme e schemi strutturali insoliti se non arditi. In quest’ottica, lo sviluppo di strutture snelle e leggere ha evidenziato l’importanza di un’idonea valutazione dei fenomeni d’interazione dinamica ponte-pedone per garantire livelli di vibrazione adeguati ai limiti del comfort dell’utente. Quindi la conoscenza dell’effettivo comportamento dinamico della struttura assume anche il significato di verifica sperimentale delle assunzioni progettuali. La memoria riporta i primi risultati di uno studio condotto sul ponte pedonale sul fiume Esino (Falconara Marittima, AN), su cui sono state condotte prove sperimentali di vibrazione in diverse fasi costruttive al fine di identificare le caratteristiche dinamiche dell’opera (frequenze naturali, deformate modali e rapporti di smorzamento) in ogni fase di prova nonché i livelli di vibrazione che si realizzano durante l’attraversamento. Tali risultati sperimentali sono stati utilizzati per il confronto ed aggiornamento di modelli strutturali, sviluppati secondo differenti strategie di modellazione numerica, per l’analisi dell’effettivo comportamento strutturale e dell’interazione dinamica tra ponte e pedone.
2009
9788890429200
273
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