Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di colmare l’enorme divario fra le accresciute esigenze di mobilità individuale e autosufficienza degli anziani e la scarsa disponibilità di soluzioni innovative ma anche realizzabili nel breve-medio periodo. Tre importanti variabili influenzano la modifica delle abilità nell’anziano: L’oggettivo mutamento fisico neurologico; L’assenza di stimoli al mantenimento della propria abilità; L’obiettiva difficoltà di passare dalla micro-mobilità casalinga alla macro-mobilità cittadina. Pertanto nell’ambito del progetto si studieranno soluzioni adatte a fornire autosufficienza alla popolazione anziana, ma anche capaci di stimolare una possibile “indipendenza” complessiva. In sintesi la ricerca in questo scenario si pone i seguenti obiettivi misurabili e verificabili: Esplorare gli scenari attuali e futuri relativi al contesto più generale della abitabilità e della mobilità per la terza età; L’individuazione di un sistema aggregato e componibile che permetta facilmente il passaggio dalla mobilità domestica a quella urbana; L'introduzione e l’integrazione a sistema delle contemporanee tecnologie digitali e domotiche che costituiscono l'ausilio sostanziale per l'interfaccia tra utente, mezzo e contesto; Sviluppare il progetto di fattibilità di un prodotto per la mobilità casalinga e cittadina che migliori, faciliti, aumenti, le potenzialità di movimento degli anziani per il micro-breve e medio movimento; Progettare il prodotto con ampio ricorso a: Sistemi modulari e personalizzabili, forme essenziali e funzionali, strutture ottimizzate (leggere ma allo stesso tempo rigide, resistenti e sicure), materiali innovativi e il più possibile ecocompatibili (tecnopolimeri termoplastici rinforzati a basso costo). Resp. scient.: G. Losco. Coordinatore scientifico : A. Lupacchini. Resp. tecnico: L. Bradini.

"Mechanical Concept design, interface & Technical systems, Materials and Technologies: definition of performance" - "Drafting of the synthesis performance" - nell'ambito del Task T4 Smart Mobility (SM) relativo al Progetto "S.I.A.M.A.D.A. Sistema integrato per l'autonomia nel movimento e nell'abitare domestico assistito” – “Integrated System for Autonomous Assisted Mobility and Living”

Carfagna Giuseppe;Bradini Luca
2016-01-01

Abstract

Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di colmare l’enorme divario fra le accresciute esigenze di mobilità individuale e autosufficienza degli anziani e la scarsa disponibilità di soluzioni innovative ma anche realizzabili nel breve-medio periodo. Tre importanti variabili influenzano la modifica delle abilità nell’anziano: L’oggettivo mutamento fisico neurologico; L’assenza di stimoli al mantenimento della propria abilità; L’obiettiva difficoltà di passare dalla micro-mobilità casalinga alla macro-mobilità cittadina. Pertanto nell’ambito del progetto si studieranno soluzioni adatte a fornire autosufficienza alla popolazione anziana, ma anche capaci di stimolare una possibile “indipendenza” complessiva. In sintesi la ricerca in questo scenario si pone i seguenti obiettivi misurabili e verificabili: Esplorare gli scenari attuali e futuri relativi al contesto più generale della abitabilità e della mobilità per la terza età; L’individuazione di un sistema aggregato e componibile che permetta facilmente il passaggio dalla mobilità domestica a quella urbana; L'introduzione e l’integrazione a sistema delle contemporanee tecnologie digitali e domotiche che costituiscono l'ausilio sostanziale per l'interfaccia tra utente, mezzo e contesto; Sviluppare il progetto di fattibilità di un prodotto per la mobilità casalinga e cittadina che migliori, faciliti, aumenti, le potenzialità di movimento degli anziani per il micro-breve e medio movimento; Progettare il prodotto con ampio ricorso a: Sistemi modulari e personalizzabili, forme essenziali e funzionali, strutture ottimizzate (leggere ma allo stesso tempo rigide, resistenti e sicure), materiali innovativi e il più possibile ecocompatibili (tecnopolimeri termoplastici rinforzati a basso costo). Resp. scient.: G. Losco. Coordinatore scientifico : A. Lupacchini. Resp. tecnico: L. Bradini.
2016
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