This paper deals with the development of joints for structural frames applied in racing cars industry, made by trusses in composite material and bonded at nodes. The activity has been developed in cooperation with Picchio S.p.A. (Ancarano – TE), an industry that develops an produces racing cars for the prototipe formula and super cars. The bodies of this kind of cars are often made by a structural frame using steel or aluminium tubes, with an aluminium skin riveted or bonded on the trusses. In this field, has been considered the possibility to use pultruded carbon fiber tubes, that are joined at nodes using special components here designed; they will allow to connect trusses of different shape, dimension and material. The study has been developed by means numerical models, to define the geometry of the structural joint, then an experimental activity has been useed to validate numerical forecastings.

Il presente articolo contiene i risultati di una attività di studio dedicata ai nodo strutturali di un telaio automobilistico a traliccio, realizzato con elementi in materiale composito (tubi pultrusi), connessi ai nodi mediante incollaggio. Lo studio è stato condotto in collaborazione con la Picchio S.p.A. di Ancarano (TE), la quale sviluppa e produce autovetture da competizione e piccole serie di auto gran turismo. I telai di questa categoria sono spesso realizzati con tralicci di tubi in acciaio o opportune combinazioni acciaio-alluminio, con rivestimento in alluminio rivettato e/o incollato sul traliccio. In questo ambito, è stata considerata la possibilità di impiego di elementi strutturali in composito, costituiti da pultrusi carbonio-epoxy, la cui giunzione nodale avviene mediante elementi concepiti per ottimizzarne il comportamento strutturale e la giunzione con adesivo. Il nodo sviluppato può essere realizzato con diversi materiali e ad esso possono essere collegati tubi di forma e materiale diversi. L’attività è stata condotta dapprima con previsioni numeriche del comportamento del giunto; sono stati quindi realizzati dei prototipi semplificati del nodo strutturale per l’esecuzione di prove di carico.

"Analisi numerica e sperimentale di nodi strutturali incollati per applicazioni automobilistiche", XXXIV Convegno AIAS, Milano, 2005.

Giuseppe Carfagna;
2005-01-01

Abstract

This paper deals with the development of joints for structural frames applied in racing cars industry, made by trusses in composite material and bonded at nodes. The activity has been developed in cooperation with Picchio S.p.A. (Ancarano – TE), an industry that develops an produces racing cars for the prototipe formula and super cars. The bodies of this kind of cars are often made by a structural frame using steel or aluminium tubes, with an aluminium skin riveted or bonded on the trusses. In this field, has been considered the possibility to use pultruded carbon fiber tubes, that are joined at nodes using special components here designed; they will allow to connect trusses of different shape, dimension and material. The study has been developed by means numerical models, to define the geometry of the structural joint, then an experimental activity has been useed to validate numerical forecastings.
2005
Il presente articolo contiene i risultati di una attività di studio dedicata ai nodo strutturali di un telaio automobilistico a traliccio, realizzato con elementi in materiale composito (tubi pultrusi), connessi ai nodi mediante incollaggio. Lo studio è stato condotto in collaborazione con la Picchio S.p.A. di Ancarano (TE), la quale sviluppa e produce autovetture da competizione e piccole serie di auto gran turismo. I telai di questa categoria sono spesso realizzati con tralicci di tubi in acciaio o opportune combinazioni acciaio-alluminio, con rivestimento in alluminio rivettato e/o incollato sul traliccio. In questo ambito, è stata considerata la possibilità di impiego di elementi strutturali in composito, costituiti da pultrusi carbonio-epoxy, la cui giunzione nodale avviene mediante elementi concepiti per ottimizzarne il comportamento strutturale e la giunzione con adesivo. Il nodo sviluppato può essere realizzato con diversi materiali e ad esso possono essere collegati tubi di forma e materiale diversi. L’attività è stata condotta dapprima con previsioni numeriche del comportamento del giunto; sono stati quindi realizzati dei prototipi semplificati del nodo strutturale per l’esecuzione di prove di carico.
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