This article addresses the opportunities offered by technological innovations to increase accessibility to the knowledge of cultural goods. In particular, an experience to reshape a wunderkammer of the Basilica of Loreto in a multimedia key is presented. Using the potential of Augmented Reality/Virtuality and interactive media, the prototype for this ‘table of wonders’ represents an attempt to modify a model based on a ‘passive’ informational experience. In fact, the technologies implemented allow for interaction with the information related to the cultural good, activating new cognitive processes based mainly on an active, exploratory experience, thereby offering amplified, multi-sensory use.

L’articolo affronta il tema delle opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche per una amplificazione dell’accessibilità alla conoscenza dei beni culturali. In particolare viene presentata una esperienza di riedizione di una wunderkammer in chiave multimediale dedicata alla Basilica di Loreto. Sfruttando le potenzialità degli ambiti della Realtà/Virtualità Aumentata e dei Media interattivi, il prototipo di ‘tavolo delle meraviglie’ proposto rappresenta il tentativo di modificare un modello basato su un’esperienza informativa ‘passiva’. Tali Tecnologie, infatti, permettono di interagire con le informazioni legate al bene culturale attivando nuovi processi cognitivi basati principalmente sull’esperire in maniera attiva ed esplorativa offrendo una fruizione amplificata e multisensoriali.

Basilica in a Box. Proposal for a Contemporary Wunderkammer - La Basilica in una scatola. Proposta per una wunderkammer contemporanea

MESCHINI, Alessandra;ROSSI, Daniele;FERIOZZI, RAMONA
2016-01-01

Abstract

This article addresses the opportunities offered by technological innovations to increase accessibility to the knowledge of cultural goods. In particular, an experience to reshape a wunderkammer of the Basilica of Loreto in a multimedia key is presented. Using the potential of Augmented Reality/Virtuality and interactive media, the prototype for this ‘table of wonders’ represents an attempt to modify a model based on a ‘passive’ informational experience. In fact, the technologies implemented allow for interaction with the information related to the cultural good, activating new cognitive processes based mainly on an active, exploratory experience, thereby offering amplified, multi-sensory use.
2016
L’articolo affronta il tema delle opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche per una amplificazione dell’accessibilità alla conoscenza dei beni culturali. In particolare viene presentata una esperienza di riedizione di una wunderkammer in chiave multimediale dedicata alla Basilica di Loreto. Sfruttando le potenzialità degli ambiti della Realtà/Virtualità Aumentata e dei Media interattivi, il prototipo di ‘tavolo delle meraviglie’ proposto rappresenta il tentativo di modificare un modello basato su un’esperienza informativa ‘passiva’. Tali Tecnologie, infatti, permettono di interagire con le informazioni legate al bene culturale attivando nuovi processi cognitivi basati principalmente sull’esperire in maniera attiva ed esplorativa offrendo una fruizione amplificata e multisensoriali.
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