Negli ultimi decenni la dimensione ludica sembra pervadere e contaminare diversi ambiti sociali e culturali, questo anche grazie alle nuove tecnologie, la riorganizzazione del tempo della vita che hanno ridefinito confini e rapporti tra gioco e realtà. In questo quadro, ripercorrendo i principali pensieri e riflessioni che si animano intorno al termine gioco, l’articolo intende sottolineare quegli aspetti specifici che investono la cultura del progetto per introdurre alcuni esperienze progettuali illustrate nel numero della rivista Mappe.
Gioco e giocattolo tra dimensioni immateriali e consistenze simbolico culturali
OPPEDISANO, Federico Orfeo
2017-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni la dimensione ludica sembra pervadere e contaminare diversi ambiti sociali e culturali, questo anche grazie alle nuove tecnologie, la riorganizzazione del tempo della vita che hanno ridefinito confini e rapporti tra gioco e realtà. In questo quadro, ripercorrendo i principali pensieri e riflessioni che si animano intorno al termine gioco, l’articolo intende sottolineare quegli aspetti specifici che investono la cultura del progetto per introdurre alcuni esperienze progettuali illustrate nel numero della rivista Mappe.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MAPPE 9 OPPEDISANO.pdf
solo gestori di archivio
Descrizione: Articolo principale nella versione editoriale
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.