Il saggio esplora la nozione di realtà così come investigata da Rem Koolhaas nel suo seminale saggio Delirious New York. Il primato dell'osservazione della realtà è alla base della dialettica tra cultura e natura in tutta l'arte occidentale dal XV secolo in poi, e che ha, come è noto, il suo cuore concettuale nella complessa nozione di rappresentazione. Koolhaas, sulla scorta della grande cultura novecentesca (da Le Corbusier a Baudelaire) propone di oltrepassarlo spostando l'attenzione sulle modalità di tale sguardo, chiedendosi, in ultima istanza, se esso non sia inestricabilmente legato alla previsione del futuro assetto della realtà, cioè al suo progetto.

L’invenzione della realtà. Rem Koolhaas e il mito di New York

MASTRIGLI, GABRIELE
2015-01-01

Abstract

Il saggio esplora la nozione di realtà così come investigata da Rem Koolhaas nel suo seminale saggio Delirious New York. Il primato dell'osservazione della realtà è alla base della dialettica tra cultura e natura in tutta l'arte occidentale dal XV secolo in poi, e che ha, come è noto, il suo cuore concettuale nella complessa nozione di rappresentazione. Koolhaas, sulla scorta della grande cultura novecentesca (da Le Corbusier a Baudelaire) propone di oltrepassarlo spostando l'attenzione sulle modalità di tale sguardo, chiedendosi, in ultima istanza, se esso non sia inestricabilmente legato alla previsione del futuro assetto della realtà, cioè al suo progetto.
2015
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/392160
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact