In occasione della presentazione del sito Comunicare l’impresa (www.houseorgan.net), dedicato agli house organ e alla stampa aziendale italiana, la giornata di studio organizzata con l’Università Iuav di Venezia, l’Isec (istituto per la storia contemporanea), Aiap e Ais Design si propone di raccogliere pareri e stimolare la discussione sul tema dell’immagine di impresa. Un’opportunità per riflettere sull’importante tradizione storica che l’Italia possiede in questo settore, ma anche per fare il punto sui cambiamenti strategici intervenuti nel campo della corporate identity e del branding di fronte a nuovi scenari che impongono identità sempre più flessibili, dinamiche e adattabili a contesti diversi. La prima parte della giornata è stata dedicata al ruolo svolto dalla disciplina del progetto grafico nel costruire l’immagine pubblica delle maggiori imprese italiane e i successi del made in Italy. Sono stati presentati i risultati del progetto di ricerca Comunicare l’impresa e il sito housorgan.net, finalizzato alla consultazione del repertorio della Stampa aziendale italiana e realizzato nell’ambito di un workshop organizzato dall’Università Iuav di Venezia. Infine, alcuni protagonisti del progetto grafico contemporaneo hanno presentato il proprio lavoro per le aziende, dall’identità visiva ai prodotti editoriali (monografie aziendali, annual report, riviste) e dibattuto in una tavola rotonda sulla tenuta degli strumenti metodologici tradizionali e sui nuovi approcci teorico-progettuali nel campo dell’immagine e della creazione di identità visiva.

Giornata di studio “Comunicare l’impresa. Editoria d’azienda, progetto grafico e identità”

VINTI, Carlo
2010-01-01

Abstract

In occasione della presentazione del sito Comunicare l’impresa (www.houseorgan.net), dedicato agli house organ e alla stampa aziendale italiana, la giornata di studio organizzata con l’Università Iuav di Venezia, l’Isec (istituto per la storia contemporanea), Aiap e Ais Design si propone di raccogliere pareri e stimolare la discussione sul tema dell’immagine di impresa. Un’opportunità per riflettere sull’importante tradizione storica che l’Italia possiede in questo settore, ma anche per fare il punto sui cambiamenti strategici intervenuti nel campo della corporate identity e del branding di fronte a nuovi scenari che impongono identità sempre più flessibili, dinamiche e adattabili a contesti diversi. La prima parte della giornata è stata dedicata al ruolo svolto dalla disciplina del progetto grafico nel costruire l’immagine pubblica delle maggiori imprese italiane e i successi del made in Italy. Sono stati presentati i risultati del progetto di ricerca Comunicare l’impresa e il sito housorgan.net, finalizzato alla consultazione del repertorio della Stampa aziendale italiana e realizzato nell’ambito di un workshop organizzato dall’Università Iuav di Venezia. Infine, alcuni protagonisti del progetto grafico contemporaneo hanno presentato il proprio lavoro per le aziende, dall’identità visiva ai prodotti editoriali (monografie aziendali, annual report, riviste) e dibattuto in una tavola rotonda sulla tenuta degli strumenti metodologici tradizionali e sui nuovi approcci teorico-progettuali nel campo dell’immagine e della creazione di identità visiva.
2010
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/336186
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact