L'analisi del dibattito svoltosi nelle riviste italiane di arti grafiche dimostra che anche in Italia le idee della "nuova tipografia" di jan Tschichold furono discusse animatamente. Il saggio ricostruisce tale dibattito e affronta questioni sulla relazione con l'architettura e l'arte astratta, sul confronto fra tradizionalisti e modernisti e sulla prima definizione della figura del progettista grafico.

L'estetica grafica della nuova tipografia in Italia

VINTI, Carlo
2002-01-01

Abstract

L'analisi del dibattito svoltosi nelle riviste italiane di arti grafiche dimostra che anche in Italia le idee della "nuova tipografia" di jan Tschichold furono discusse animatamente. Il saggio ricostruisce tale dibattito e affronta questioni sulla relazione con l'architettura e l'arte astratta, sul confronto fra tradizionalisti e modernisti e sulla prima definizione della figura del progettista grafico.
2002
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/243734
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact