La scheda di lettura tecnologica costituisce uno strumento didattico teso a far acquisire agli studenti la consapevolezza del rapporto tra architettura e costruzione. Le schede di sei abitazioni unifamiliari costruite con tecnologie leggere e assemblate a secco, proposte ad esemplificazione del metodo, sono strutturate in quattro sezioni precedute dai dati identificativi dell’opera e seguiti dalle parole chiave e dai riferimenti bibliografici. La prima sezione definisce le caratteristiche generali dell’opera (dati tipo-morfologici, dimensionali e dati relativi alla tipologia strutturale). La seconda è dedicata agli aspetti architettonico-ambientali, tesi ad evidenziare le relazioni tra il manufatto e il contesto. La terza propone la scomposizione del sistema tecnologico, mentre la quarta costituisce un approfondimento sugli aspetti tecnologico-costruttivi.

LA SCHEDA DI "LETTURA TECNOLOGICA" COME STRUMENTO DIDATTICO. Seicasi studio

CALVELLI, Sonia
2008-01-01

Abstract

La scheda di lettura tecnologica costituisce uno strumento didattico teso a far acquisire agli studenti la consapevolezza del rapporto tra architettura e costruzione. Le schede di sei abitazioni unifamiliari costruite con tecnologie leggere e assemblate a secco, proposte ad esemplificazione del metodo, sono strutturate in quattro sezioni precedute dai dati identificativi dell’opera e seguiti dalle parole chiave e dai riferimenti bibliografici. La prima sezione definisce le caratteristiche generali dell’opera (dati tipo-morfologici, dimensionali e dati relativi alla tipologia strutturale). La seconda è dedicata agli aspetti architettonico-ambientali, tesi ad evidenziare le relazioni tra il manufatto e il contesto. La terza propone la scomposizione del sistema tecnologico, mentre la quarta costituisce un approfondimento sugli aspetti tecnologico-costruttivi.
2008
9788838743320
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/201575
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact