L'obbiettivo di questa sezione del libro è quello di aprire un confronto interdisciplinare su alcuni temi ritenuti centrali nel percorso di formazione della Rete Ecologica Regionale Regione Marche (REM) e che hanno alimentato un dibattito intenso e costruttivo all'interno del gruppo di ricerca per la formazione della REM e la redazione dei Piani di gestione dei Siti Natura 2000. E' noto che un reale confronto interdisciplinare, spesso evocato ai diversi livelli dei processi conoscitivi, valutativi e decisionali, non è attività facilmente realizzabile, né tanto meno consolidata nella prassi gestionale. Questa esperienza di ricerca interdisciplinare avviata (e portata a conclusione relativamente alla prima fase) per la Regione Marche, penso invece abbia dato importanti frutti in questa direzione, se non altro dal punto di vista della individuazione di metodiche e modelli concettuali condivisi dalle diverse competenze chiamate all'elaborazione collegiale, avendo cura prima di tutto di superare il distacco che caratterizza gli approcci di formazioni disciplinari profondamente diverse (dagli architetti agli zoologi, dai botanici agli ingegneri, dagli ecologi del paesaggio agli informatici).

Forum

SARGOLINI, Massimo
2006-01-01

Abstract

L'obbiettivo di questa sezione del libro è quello di aprire un confronto interdisciplinare su alcuni temi ritenuti centrali nel percorso di formazione della Rete Ecologica Regionale Regione Marche (REM) e che hanno alimentato un dibattito intenso e costruttivo all'interno del gruppo di ricerca per la formazione della REM e la redazione dei Piani di gestione dei Siti Natura 2000. E' noto che un reale confronto interdisciplinare, spesso evocato ai diversi livelli dei processi conoscitivi, valutativi e decisionali, non è attività facilmente realizzabile, né tanto meno consolidata nella prassi gestionale. Questa esperienza di ricerca interdisciplinare avviata (e portata a conclusione relativamente alla prima fase) per la Regione Marche, penso invece abbia dato importanti frutti in questa direzione, se non altro dal punto di vista della individuazione di metodiche e modelli concettuali condivisi dalle diverse competenze chiamate all'elaborazione collegiale, avendo cura prima di tutto di superare il distacco che caratterizza gli approcci di formazioni disciplinari profondamente diverse (dagli architetti agli zoologi, dai botanici agli ingegneri, dagli ecologi del paesaggio agli informatici).
2006
9788878907423
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/101108
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact